PRESENTATO IL XIV CONCORSO “GIULIO NERI”, IN ARRIVO 152 CANTANTI DA 18 PAESI

Torrita di Siena annuncia la 14.ma edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico Giulio Neri. Il numero dei cantanti iscritti è sempre più significativo: 152 concorrenti si susseguiranno al Teatro degli Oscuri (Piazza Matteotti), dal 7 al 10 aprile 2022. Provengono da 18 Paesi diversi le voci che parteciperanno alla manifestazione organizzata nel borgo toscano da Comune di Torrita di Siena e Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte, con la direzione artistica di Eleonora Leonini. 

A presiedere la giuria che valuterà le esecuzioni è stato invitato il celeberrimo baritono Leo Nucci, leggenda vivente della lirica mondiale. Un’altra novità di quest’anno riguarda il ritorno in sala degli spettatori che potranno liberamente assistere alle quattro giornate di esibizioni: la finale in forma di concerto, in programma per domenica 10 aprile alle 16.00, prevede quindi anche l’assegnazione del premio speciale del pubblico. 

A proposito del montepremi, il totale dei riconoscimenti in denaro sale a 5.800 euro, arricchito da due nuove gratificazioni speciali che consistono in ingaggi per concerti. 

I cantanti in gara saranno giudicati da una commissione che annovera personalità eminenti della cultura musicale: oltre al presidente Leo Nucci, ci sono infatti Andrea Castello (direttore artistico Vicenza in Lirica e presidente dell’Archivio storico Tullio Serafin), Eleonora Leonini (direttore artistico Concorso Internazionale di Canto Lirico Giulio Neri che da quest’anno sarà sul palco dei giurati), Mauro Montalbetti (direttore artistico Cantiere Internazionale d’Arte), Tiziana Tramonti (soprano e docente della Scuola di Musica di Fiesole), Riccardo Zanellato (basso, già oscar della lirica).

Il Sindaco Giacomo Grazi dichiara la soddisfazione del Comune di Torrita di Siena: “Il Concorso Internazionale di Canto Lirico Giulio Neri si conferma come un evento di prim’ordine per il nostro territorio e consolida il proprio prestigio nella scena lirica nazionale e internazionale, come dimostrano il numero degli iscritti e il blasone della giuria. 

“Ma quest’anno più che mai – prosegue Grazi – possiamo apprezzare il valore sociale dell’incontro tra artisti provenienti da culture diverse, compresa quella ucraina, perché il confronto culturale può e deve promuovere la convivenza pacifica tra i popoli”.

Anche il direttore artistico Eleonora Leonini si rallegra per l’ampio numero di cantanti iscritti: “Confermare una partecipazione così elevata in questo anno tanto complesso significa che il lavoro svolto nelle scorse edizioni ha reso il Concorso Giulio Neri tra i più attesi d’Italia. Avere come presidente di giuria niente meno che Leo Nucci è un ulteriore valore aggiunto che impreziosisce la nostra credibilità artistica, mentre l’efficacia organizzativa è ormai comprovata grazie alla produzione della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte.”

Torna in alto