Andrea Castello

Fra i più giovani direttori artistici attivi in Italia, nel 2011 fonda “Concetto Armonico” l’associazione culturale che organizza il festival “Vicenza in Lirica” al Teatro Olimpico di Vicenza. Dal 2017 è presidente dell’Archivio storico Tullio Serafin, grazie alla famiglia dell’illustre maestro. L’Archivio è diventato di interesse storico particolare per la Soprintendenza archivistica e bibliografica del Veneto. Ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica nel 2018 ed è ente organizzatore del Concorso Lirico Tullio Serafin.

Andrea Castello ha organizzato per otto edizioni il concerto di Natale e solidarietà presso la Città del Vaticano; Assisi in Lirica; concerti a Vienna, lavorando in sinergia con Ambasciate e Istituti di Cultura. È ideatore del “Cavarzere Opera Festival” e del Concorso lirico Tullio Serafin.

Come direttore artistico di Vicenza in Lirica e presidente di Concetto Armonico ha ricevuto riconoscimenti di celebri cantanti lirici italiani, fra cui Daniela Dessì, Sara Mingardo e Barbara Frittoli, Leo Nucci, Ferruccio Furlanetto, Alberto Mastromarino, Amarilli Nizza, Ambrogio Maestri, Laura Polverelli.

Torna in alto